AITA è capofila del Polo formativo per il Turismo in Campania TICKET Tourism Integrated Campania Keys for Education and Training, un partenariato costituito da università, imprese, scuole, centri di ricerca e agenzie formative specializzate nel campo dei beni culturali, della cultura e del turismo.

www.aita-nazionale.it

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/a-i-t-a-associazione-italiana-tecnologia-ambiente/

Viaggia con noi si ripropone di suggerire viaggi verso mete alternative al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, guidandovi verso i panorami e le esperienze più affascinanti del mondo, almeno secondo il nostro punto di vista.

Città coinvolgenti, bellissimi siti archeologici, straordinarie meraviglie della natura e itinerari indimenticabili fuori dalle tradizionali mete turistiche, saranno le linee guida di questa sezione del nostro sito.

Home

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/cieli-e-valigie-tours/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/cilento-regeneratio-s-r-l/

www.cnaroma.it

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/cna/

Il Consorzio di Tutela Limone di Sorrento I.G.P. si è costituito nel Marzo 2002, ai sensi dell’art. 2602  del Codice Civile. Obiettivo del Consorzio è realizzare iniziative finalizzate alla promozione, valorizzazione e commercializzazione del Limone di Sorrento I.G.P. registrato ai sensi del regolamento CEE 2081/92. (vedi Statuto). Lo strumento principale mediante il quale si intende raggiungere le predette finalità, migliorando, così, la capacità dell’offerta e la penetrazione commerciale del prodotto sui mercati locali ed extra locali, è rappresentato dall’attività consortile di controllo e vigilanza volta a reprimere abusi ed irregolarità, salvaguardando il Limone di Sorrento I.G.P. dalla concorrenza sleale e dalla contraffazioni. Il Consorzio svolge le sue funzioni, di cui al comma 15 dell’articolo 14 della legge 21 dicembre 1999, n. 526, su incarico conferito con decreto del Ministero delle politiche agricole e forestali e in collaborazione con l’Ispettorato centrale repressione frodi del predetto Ministero nell’attività di vigilanza, tutela e salvaguardia dell’I.G.P. ai sensi del D.M. del 12.10.2000.

www.limonedisorrentoigp.it/il-consorzio

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/consorzio-di-tutela-limone-di-sorrento/

FARE AMBIENTE – Movimento Ecologista Europeo nasce dall’iniziativa di un gruppo di docenti universitari, esperti in politica e gestione dell’ambiente, insieme a molti giovani, lavoratori, professionisti, imprenditori, cittadini, che hanno deciso di unirsi per contrastare una metodologia anacronistica per tutelare l’ambiente e l’ecosistema. Ogni fondamentalismo finisce per nuocere alla causa, risultando spesso irrazionale e fideistico. FARE AMBIENTE è un Movimento associazionistico ambientalista che si ispira al liberalismo solidaristico che si sviluppa nella forma di Stato sussidiario. Il principio di sussidiarietà enunciato da Aristotele, S. Tommaso, Proudhon, Tocqueville e dalla Chiesa cattolica rappresenta un modello non solo di divisione di competenze, ma una filosofia di vita che regola essenzialmente il rapporto tra il cittadino e l’autorità. La famiglia è il primo aggregato sussidiario ed è proprio nel nucleo familiare che si avvia il processo di educazione ambientale che è alla base del comportamento sia dei singoli che delle collettività. La sussidiarietà che rappresenta uno dei pilastri dell’Unione europea è poco conosciuta dal nostro ordinamento giuridico, ma è proprio il suo meccanismo, già presente nelle grandi democrazie, che può meglio realizzare la libertà dei singoli, la democrazia e la solidarietà. Lo Stato sussidiario in materia ambientale è il modello che noi proponiamo perché presuppone l’assunzione di responsabilità prima del cittadino poi delle aggregazioni sociali e dei livelli istituzionali, nell’accezione della sussidiarietà orizzontale e verticale. Il filosofo Hans G. Gadamer nelle sue lezioni napoletane ha ribadito che la libertà è responsabilità e che la questione ambientale non è la negazione della libertà ma è responsabilità.

www.fareambiente.it

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/fare-ambiente-movimento-ecologico-europeo/

www.fondazionegbvico.org

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/93-2/

www.vitignoitalia.it

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/hamlet-srl-vitigno-italia/

www.iispiranesi.gov.it

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/i-p-s-a-r-giovann-battista-piranesi/

 

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/i-s-i-s-enrico-de-nicola/

http://www.isisdenicola.gov.it/
L’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico  de  Nicola”, è stato fondato nel 1959.
Nell’anno scolastico 2005/06,  con l’introduzione di tre prime classi di Liceo Scientifico, è diventato: Istituto Statale di Istruzione Secondaria. Ubicato nella via E. A. Mario, in posizione strategica tra i quartieri   VOMERO   e ARENELLA, accoglie studenti provenienti per il 35% circa dai  suindicati quartieri, e per il 65% dai rioni limitrofi di MIANO, CHIAIANO, SOCCAVO, PIANURA, CAMALDOLI, RIONE ALTO, e dall’interland napoletano, costituito dai Comuni  di  Marano, Mugnano, Villaricca, Giugliano, ecc.
l’Istituto “N. Stefanelli” nacque nel 1980 come succursale dell’ I.T.C. “Florimonte” di Sessa Aurunca ed ebbe come sede lo stabile Edil Garden di Via V. Emanuele. Grazie all’impegno degli operatori scolastici, motivati a migliorare le prestazioni professionali individuali e collegiali, la platea subì un considerevole aumento, per cui si rese necessario il reperimento di nuovi locali.
www.isisstefanelli.gov.it

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/i-s-i-s-s-nicola-stefanelli/

L’Istituto Tecnico Superiore per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo BACT nasce nel 2012 dall’unione delle più prestigiose realtà locali del mondo del turismo e della cultura, Istituti superiori e Università. L’ITS è un network produttivo di organizzazioni pubbliche e private, operanti nel campo dei beni culturali, dell’industria culturale e creativa e del turismo, direttamente e indirettamente collegato alla valorizzazione e la fruizione turistica del patrimonio e degli eventi culturali, anche minori, offerto dal territorio della provincia di Napoli.

L’ITS offre istruzione tecnica superiore post diploma per la formazione di tecnici specializzati in materia di “tecnologie innovative per i beni culturali e il turismo”.

www.fondazioneitsbact.gov.it

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/its-bact/

 

Fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille. Agricoltori che coltivano a conduzione diretta più di 1.500 ettari di vigneto situati in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, dando vita mediamente ad una produzione annua di circa 220.000 quintali di uve.

Presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale facendo uso per i suoi processi produttivi, di energia rinnovabile proveniente da un proprio innovativo impianto fotovoltaico.

www.laguardiense.it

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/la-guardiense/

Il pastificio Antiche Tradizioni di Gragnano nasce nel 1970 dalla famiglia Cesarano, antica famiglia di maccaronari oggi giunta alle quarta generazione. L’azienda contribuisce, con passione e maestranza, a conservare la tradizione pastaia del territorio di Gragnano dove da 500 anni si produce pasta con il miglior grano duro del meridione e seguendo uno speciale processo di essiccazione che tende a salvaguardare gli elementi nutritivi della pasta.

www.antichetradizionidigragnano.com/it

https://www.polomadeincampania.it/portfolio-item/le-antiche-tradizioni-di-gragnano/

ll Movimento Sportivo Popolare Italia è un associazione senza fine di lucro, riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali.

Dal 2 giugno 1995, il MSP Italia è iscritto altresì nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (decreto n° 623/97 del 25.03.1977) con l’obiettivo di formare dei volontari in ambito sportivo, che entrano a far parte del Corpo Nazionale Volontari di “Sport Sicuro”.
Il MSP Italia è presente su tutto il territorio nazionale con propri Comitati Regionali e Provinciali e si propone l’organizzazione di ogni attività sportiva, a carattere promozionale, per tutte le componenti sociali, attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive, di meetings e convegni, di corsi di qualificazione per dirigenti e tecnici, rivolti anche al settore educativo, ricreativo e del tempo libero.
Il MSP Italia si fonda sulle capacità, sulla dedizione e passione dei suoi dirigenti, tecnici ed atleti, che costituiscono il motore di tutte le attività.

Inizio

 

 

 

 

 

 

 

UNCI Pesca è particolarmente sensibile alla tutela degli operatori del mare e consapevole che il patrimonio (bagaglio) culturale da essi maturato in anni di esperienze pratiche non deve andar perso ma utilizzato nei programmi di sviluppo delle politiche nazionali ed europee.
A tal fine UNCI PESCA supporta attivamente le attività di Pescaturismo e di gestione dei parchi marini, costituendo corsi di formazione appropriati e studiando progetti ed iniziative di gestione a tutela dei parchi marini.

www.unci.eu

https://www.polomadeincampania.it/portfolio/unci-pesca/