L’IISS Antonio Serra di Napoli: La Scuola Viva incubatore d’impresa

Nutrizione 4.0: l’innovazione della certificazione Nhaccp
30 Maggio 2018
Ceramics and more
13 Giugno 2018

 

Si è concluso oggi, con la cerimonia di chiusura presso il circolo Nautico Posillipo, il programma Scuola Viva. Tra le cose belle del Programma è che ogni istituto può interpretarlo a modo proprio e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Antonio Serra di Napoli, ha deciso di farlo valorizzando le eccellenze. Eccellenze nascoste tra i talenti degli studenti ed eccellenze del territorio limitrofo, farli incontrare, crescere insieme, facendo comunità.
Si chiama “Make it Real – La Scuola incubatore d’impresa”, infatti, il progetto dello storico istituto napoletano che ha concluso le proprie attività Scuola Viva in sede e presentato il prossimo modulo all’aria aperta che si svolgerà tra giugno e luglio, proprio accanto al mare, in una meravigliosa giornata di sole, alla presenza di professori, partners, degli studenti coinvolti e dell’Assessore alla pubblica istruzione della Regione Campania Lucia Fortini.
L’Antonio Serra, trattandosi di un liceo, ha considerato Scuola Viva come una possibilità di avviamento all’età adulta ed al lavoro. È per questo che alcuni studenti hanno avuto la possibilità di formarsi con dei consulenti Accenture, confluite in alcune ore di stage formativo.

Inoltre, con Fondazione Cultura e Innovazione i ragazzi hanno partecipato attivamente, con idee concrete e originali, al modulo: StartUp d’impresa, grazie al quale sono nate molte idee innovative per delle App che, potenzialmente, potrebbero attivarsi molto presto.

Obiettivo del modulo era infatti stimolare la creatività e l’imprenditoria giovanile. A tale scopo alcuni degli allievi hanno immaginato di realizzare dei prototipi di App avvalendosi delle esperienze personali, in particolar modo delle attività lavorative dei genitori. Tra queste tre App nello specifico: La prima dedicata ad un’eccellenza italiana per antonomasia: il cibo. La seconda, invece, è più consona a chi tiene particolarmente alla cura di sé e, in particolare, ai propri capelli. Infine, un’app per appassionati di disegno, nello specifico, di disegno tecnico per motori, auto e non soltanto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *