La Resilienza e la Ripresa post pandemia nelle destinazioni del bacino del Mediterraneo

Il Progetto SMART SONURA: per una scelta consapevole per le scuole superiori
13 Gennaio 2022
Day One: il Progetto #campania #meltinpot #inclusionlab muove i suoi primi passi
16 Maggio 2022

Il 16 e il 17 Novembre 2021 si è tenuto presso la sede dell’ITS BACT il Convivio del Mediterraneo. Scopo di tale incontro, sin dalla sua prima edizione nel 2013, è quello di creare network tra i soggetti coinvolti al fine di stimolare la cultura e la partecipazione allo stile di vita e di alimentazione della Dieta Mediterranea.
Il tema di questa 14esima edizione sono state la resilienza e la ripresa post pandemia nelle destinazioni turistico-culturali del bacino del Mediterraneo.
Obiettivo di questa edizione è la costruzione in Campania di basi per la nascita di una nuova generazione che abbia a cuore la salvaguardia, la valorizzazione turistica e la rivitalizzazione dello stile di vita e dell’alimentazione proprio della Dieta Mediterranea.
Sono stati chiamati a partecipare e a fornire il loro contributo docenti accademici, esperti del mondo del lavoro, personaggi pubblici e tutti gli stakeholders dell’ambito istruzione, cultura, turismo, cinema, ambiente e comunicazione.
L’Evento si è tradotto in un momento di confronto per la verifica dello stato di avanzamento di un sistema integrato e interagente di comunità di territori (produttori di materie prime, di trasformazioni e preparazioni tipiche, di tradizioni culturali e celebrazioni pagane e religiose) e comunità di persone (scienziati, coltivatori, artigiani, chef, ristoratori, distributori, formatori, consumatori e amministratori locali) che ricercano e sperimentano nuovi “spazi” di comunicazione e apprendimento reciproco, dove domanda e offerta si incontrano per condividere, generare e narrare: conoscenze, tradizioni, innovazioni, nuova cultura (comunità di pratica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *