Ceramics and more

L’IISS Antonio Serra di Napoli: La Scuola Viva incubatore d’impresa
7 Giugno 2018
FAREXPO: Idee e proposte per il dopo Expo
16 Giugno 2018

E’ iniziata la 4° edizione di “Ceramics… and more”, la mostra annuale di promozione dell’arte e dell’artigianato ospitata presso il Museo Nazionale delle Arti e tradizioni Popolari.

Un evento unico nel suo genere nella Capitale, pensato e realizzato da partner di rilievo, grazie ad una forte collaborazione tra aziende del settore, enti culturali quali il Museo Nazionale delle Arti e tradizioni Popolari e la CNA Roma, l’Associazione romana dell’artigianato.

Motore ed ideatore dell’iniziativa è anche quest’anno l’azienda Forni De Marco, leader nella realizzazione di forni elettrici professionali e la vendita di prodotti e materie prime per la realizzazione di opere in ceramica.

Nell’edizione 2018 inoltre, “Ceramics… and more”

  • allarga i suoi confini: si estenderà in oltre 800 metri quadri, utilizzando il Salone d’Onore del Museo.
  • cresce in qualità, con una selezione dei partecipanti per offrire al pubblico le migliori esperienze artistiche e imprenditoriali del settore.
  • promuove la sostenibilità ospitando con grande orgoglio esponenti del movimento MCLP (More Clay Less Plastic). Nato in provincia di Pordenone da un’idea della ceramista Lauren Moreira, il movimento si è diffuso in tutto il mondo con l’intento di sostituire il più possibile manufatti che siamo abituati a comprare in plastica, con oggetti realizzati in ceramica.

La mostra, che rientrerà tra gli eventi del Polo Museale del Lazio, si terrà il 6 e il 7 Ottobre. La data dell’evento è stata scelta tenendo conto dell’apertura gratuita del museo nella prima domenica del mese e quindi anche i regolari visitatori del palazzo potranno assistere all’evento. Per la giornata di sabato ci sarà la possibilità di ingressi gratuiti tramite coupon che saranno consegnati agli espositori.

Il Museo, il cui orario di apertura è dalle 8 alle 20, ospita costantemente mostre tematiche su arti e tradizioni popolari italiane ed estere, nonché esposizioni di arte contemporanea di autori le cui opere sono realizzate con metodi e materiali nati dalla tradizione. Da qui, tale location è sembrata subito quella più naturale – per prestigio e affinità d’intenti – per ospitare una grande mostra volta alla promozione di tanti artigiani ancora abituati a “creare con le mani” pezzi unici, prodotti irripetibili, tramandati di generazione in generazione.

COME ISCRIVERSI

Quest’anno, vista la grande richiesta di partecipazione, le iscrizionisono aperte in largo anticipo.

Chi volesse partecipare dovrà inviare un curriculum allegando 3-4 fotoin alta definizione (minimo 300 dpi) delle proprie opere all’indirizzo fornidemarco@fornidemarco.it.

Tutti coloro che verranno selezionati saranno contattati via e-mail con istruzioni per il pagamento della quota di partecipazione (150,00 euro + I.V.A.).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il giorno 07/07/2018 e la quota dovrà essere pagata entro cinque giorni dall’accettazione della candidatura.

A tutti gli espositori ammessi sarà garantito un tavolo pre-allestito di mt. 2X1; l’allestimento dovrà essere effettuato nella giornata di venerdì 5 ottobre, mentre lo smontaggio nella giornata di lunedì 8 ottobre.

Per la realizzazione delle opere, l’espositore non sarà vincolato a temi e/o tecniche obbligatori. Si dà quindi massima libertà di espressione artistica.

Novità di quest’anno sarà un contest: il pubblico potrà votare l’espositore preferito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *